News

HORIZON 2020

Commissione Europea Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 876252

PRIMA Industries Srl, nell'ambito del programma HORIZON 2020 che finanzia le aziende PMI europee che fanno innovazione tecnologica, ha ottenuto il finanziamento previsto alla fase 1 del programma.

L'azienda dopo aver presentato lo studio di fattibilità sta redigendo il business plan indispensabile per poter accedere alla fase 2 del programma che prevede l'assegnazione di un finanziamento a fondo perduto per un importo massimo di €2.500.000.

Il progetto riguarda una linea innovativa, denominata PPB1500, per la pulizia e lucidatura di bottiglie che presentano depositi calcarei, iridescenze ed altre impurità che si accumulano sulle stesse negli anni durante la maturazione dei vini in grotta secondo il “metodo Champenoise”.

Tale linea, brevettata, è pertanto particolarmente adatta a risolvere i problemi di scarti di produzione di bottiglie in particolare di champagne ed in genere divini spumanti, il cui aspetto estetico riveste importanza strategica nella vendita del prodotto.

Un particolare apprezzamento è stato espresso da una importante industria francese produttrice di Champagne che si è resa disponibile a collaborare nell'ambito dello sviluppo per progetto fornendo supporto logistico per la sperimentazione del prodotto nonché per le verifiche e la validazione in produzione presso i loro stabilimenti.

Pubblicato il: 16/11/2019


Categorie